CORSI DI ICONE ONLINE

Tecniche di doratura a missione

La foglia d'oro e le tecniche di doratura secondo metodi tradizionali. Studio delle diverse modalità per  risolvere la doratura a missione, ad acqua, ad alcool, ad olio, a Permacoll, caratteristiche di ognuna  e impieghi ottimali. 

Difficoltà

Adatto a tutti

Durata

11 lezioni per 5 ore totali

Qualità video

Alta Definizione
Full HD

Partecipa

Quando
e dove vuoi
per sempre

  • BENTORNATO

 l’esperienza sta negli occhi di chi guarda

Tecniche di doratura a missione

Conosciamo a fondo la foglia d'oro e le tecniche di doratura secondo metodi tradizionali. L'oro, materiale luminoso e fortemente simbolico è parte integrante dell'icona; la tecnica della doratura, utilizzata  in particolare nei fondi e nelle lumeggiature, ha sempre fatto parte della sapienza di ogni iconografo, scopriamone insieme tutti i segreti e le diverse applicazioni.
IL CORSO ONLINE

Percorso di formazione

Intenti del percorso
Materiali
In questo corso impareremo a le principali tecniche di doratura a missione secondo metodi tradizionali. Impareremo a trattare gli sfondi a conoscere diverse preparazioni ed a utilizzare le diverse missioni.

OBBIETTIVI TECNICI
Presentare le svariate modalità di risolvere una doratura a missione, trattamenti dello sfondo nella doratura a missione, possibilità di  sfondi nella doratura a missione. Studio e utilizzo delle missioni ad acqua, ad alcol, ad olio e a permacoll, caratteristiche e impieghi ottimali proposte tecniche.

FRUIZIONE DEL CORSO
Questo corso una volta acquistato sarà tuo per sempre, fino a che resterai socio dell'assocciazione Byzarticon.
UN' ESPERIENZA CREATIVA E SPIRITUALE
  • Spiegazioni dettagliate
  • tecniche di doratura
  • La doratura nell'icona
Drag to resize
MATERIALI PER DORATURA A MISSIONE

I materiali per la dooratura a missione soo reperibili nella bvottega online dell'associazine e acquistabili da tutti i soci:

https://byzarticon.org/bottega/


Altri materiali necessari di facile reperibilità sono llustrati nelle prime lezioni del corso.
Tutti i materiali qui esposti sono ad uso esclusivo dei soci dell’associazione Byzarticon, il loro costo è da intendersi come “quota materiali” ai fini dello svolgimento delle attività digitali da remoto. L’Associazione Byzarticon non fa vendita di materiali o prodotti lavorati per scopi commerciali. I maestri dell’associazione hanno selezionato materie prime, semilavorate e utensili per agevolare i soci partecipanti alle attività digitali di riuscire a trovare tutto il necessario per i loro lavori artistici.
TECNICHE DI DORATURA A MISSIONE

CONTENUTI DEL CORSO

LA DOCENTE

Maria Galie

Maestro iconografo, realizza icone cristiane secondo le antiche tecniche della pittura su tavola con pigmenti naturali in emulsione d'uovo e doratura a bolo. Insegna l'arte delle icone in corsi per amatori e professionisti.

Presidente dell'Associazione Internazionale di Arte e Spiritualità Byzarticon.

Comincia ora,

registrati subito!

Per partecipare ai corsi è necessario diventare membri della nostra Associazione Culturale.
Diventare socio dell’Associazione Byzarticon è molto semplice, iscriviti ora e comincia il tuo viaggio.

DOMANDE FREQUENTI

Cosa sono le attività digitali?

Le attività digitali sono un modo moderno per essere vicini anche quando si è lontani fisicamente. Il video permette di mantenere contatti e interessi comodamente dalla propria abitazione. Gli strumenti con cui si può partecipare sono diretta streaming, video on demand, sessioni di video conferenza, community per la condivisione e confronto tra i partecipanti. La tipologia di attività fruibili in digitale sono: didattica a distanza, riunioni mensili, conferenze e eventi digitali.

Come partecipare alle attività digitali?

Le attività digitali sono aperte a tutti i soci dell'Associazione Byzarticon, per aderire all'associazione è necessario inviare la domanda di adesione a questo link: Domanda di adesione Tutti sono i benvenuti in condivisione degli ideali di arte e spiritualità alla scoperta delle arti antiche, in particolare del mondo delle icone bizantine.

Quanto costano i corsi?

L'Associazione Byzarticon non vende corsi online. La partecipazione alle attività digitali richiede tuttavia il pagamento di una quota di partecipazione per i soci, quota che è necessaria per il mantenimento della struttura, dei servizi base di organizzazione e produzione delle riprese audiovisive e per il pagamento degli insegnanti. Tutti quanti i soci potranno partecipare ad ogni attività digitale, acquistando la singola partecipazione che avrà un costo e tempo variabile a seconda del tipo di attività. Il pagamento avverrà direttamente sulla piattaforma Digital a cui ogni socio avrà accesso. Il costo e durata della singola attività è variabile, se quella certa attività è fruibile solo per un lasso di tempo, verrà indicato nella scheda corso, altrimenti sarà considerato come acquisto singolo e il corso rimarrà sempre tuo, fino a che resterai socio.

Sono corsi per principianti o avanzati?

I corsi dell'Associazione Byzarticon sono aperti a tutti, siamo partiti da modelli base per permettere a tutti di poter entrare nel fantastico mondo delle icone bizantine. Questi corsi base possono essere molto utili anche a chi ha già esperienza, per sciogliere vecchi dubbi e perfezionarsi nell'attività di iconografo. L'associazione intende continuare con l'esplorazione di modelli via via sempre più complessi e saranno affrontati temi e tecniche legate all'iconografia, quali al doratura, la calligrafia, la teoria dei colori, etc.

Scopri tutti i corsi disponibili

Dedicarsi all’arte, nutrire la propria anima di bellezza, ci regala uno spazio intimo e privato, libero dallo stress e fatto di nuove possibilità. I nostri corsi di icone sono un momento prezioso per imparare o perfezionarsi , completa con i giusti passi un percorso complesso!