CORSI DI ICONE ONLINE

Studio delle mani nell'iconografia

Le mani, insieme ai volti, sono parte fondamentale dell’icona. Ci parlano attraverso i gesti, a seconda della posizione possono dare indicazioni sul personaggio rappresentato o possono avere un senso teologico. Sono parti vive dell’icona. 

Difficoltà

Adatto a tutti

Durata

5 lezioni

Qualità video

Alta Definizione
Full HD

Partecipa

Quando
e dove vuoi

  • BENTORNATO

 l’esperienza sta negli occhi di chi guarda

Studio delle mani nell'iconografia

Le mani, insieme ai volti, sono parte fondamentale dell’icona. Ci parlano attraverso i gesti, a seconda della posizione possono dare indicazioni sul personaggio rappresentato o possono avere un senso teologico. Sono parti vive dell’icona. 
IL CORSO ONLINE

Percorso di formazione

Intenti del percorso
Contenuti del corso
Materiali e dispense
STUDIO DELLE MANI NELL'ICONOGRAFIA CRISTIANA

Le videolezioni in alta risoluzione ti guideranno, in maniera chiara ed esaustiva, in un viaggio alla scoperta della rappresentazione della mani nell'icona.

Partendo da nozioni anatomiche e geometriche accopagnati dalla maestra Maria Galie arriveremo a comprendere quali sono le regole di stilizzazione della mano nell’icona e della sua rappresentazione in pittura in diverse varianti.
· Lezione 1: Introduzione
· Lezione 2:Struttura anatomica e geometrica della mano
· Lezione 3:Costruzione semplificata mani e regole di stilizzazione
· Lezione 4: Studio della mano della Madre di Dio Odigitria
· Lezione 5:  Studio di mano chiusa e aperta

In questo corso impareremo a disegnare e dipingere le mani stilizzate dell’iconografia cristiana, partendo dallo studio dell’anatomia umana. Impareremo a guardare la geometria in cui si racchiude ogni forma, e poi a stilizzare a partire dalla realtà.

OBBIETTIVI TECNICI
Obiettivi del corso: Familiarizzare con l'anatomia artistica della mano, imparando a costruire una mano a partire dalla forma geometrica.
Vedremo le principali regole di stilizzazione della mano nell’icona e la sua rappresentazione in svariate posizioni, vedremo anche la mano femminile, maschile, di bambino e la mano benedicente.
UN' ESPERIENZA CREATIVA E SPIRITUALE
  • Spiegazioni dettagliate
  • Elementi di anatomia
  • La mano nell'icona
IL MATERIALE FORNITO COMPRENDE:
  • Modelli in bianco e nero
  • Schemi propedeutici
  • Dispense
 
Le dispende i modelli e gli schemi propedeutici del corso saranno scaricabili dal sito e potranno essere salvati da ogni partecipante.

A RICHIESTA: il Kit Byzarticon, tutto quello che ti serve per iniziare a dipingere, direttamente a casa tua.

Materiali necessari:
- carta da disegno bianca e/o colorata (grigio verde)
- compensato di prova gessato o cartoncino rigido per la pittura (almeno 170gr)
- matite
- pigmenti colorati e pennelli
- emulsione all’uovo
STUDIO DELLE MANI NELL'ICONOGRAFIA BIZANTINA

CONTENUTI DEL CORSO

LA DOCENTE

Maria Galie

Maestro iconografo, realizza icone cristiane secondo le antiche tecniche della pittura su tavola con pigmenti naturali in emulsione d'uovo e doratura a bolo. Insegna l'arte delle icone in corsi per amatori e professionisti.

Presidente dell'Associazione Internazionale di Arte e Spiritualità Byzarticon.

Comincia ora,

registrati subito!

Per partecipare ai corsi è necessario diventare membri della nostra Associazione Culturale.
Diventare socio dell’Associazione Byzarticon è molto semplice, iscriviti ora e comincia il tuo viaggio.

DOMANDE FREQUENTI

Cosa sono le attività digitali?

Le attività digitali sono un modo moderno per essere vicini anche quando si è lontani fisicamente. Il video permette di mantenere contatti e interessi comodamente dalla propria abitazione. Gli strumenti con cui si può partecipare sono diretta streaming, video on demand, sessioni di video conferenza, community per la condivisione e confronto tra i partecipanti. La tipologia di attività fruibili in digitale sono: didattica a distanza, riunioni mensili, conferenze e eventi digitali.

Come partecipare alle attività digitali?

Le attività digitali sono aperte a tutti i soci dell'Associazione Byzarticon, per aderire all'associazione è necessario inviare la domanda di adesione a questo link: Domanda di adesione Tutti sono i benvenuti in condivisione degli ideali di arte e spiritualità alla scoperta delle arti antiche, in particolare del mondo delle icone bizantine.

Quanto costano i corsi?

L'Associazione Byzarticon non vende corsi online. La partecipazione alle attività digitali richiede tuttavia il pagamento di una quota di partecipazione per i soci, quota che è necessaria per il mantenimento della struttura, dei servizi base di organizzazione e produzione delle riprese audiovisive e per il pagamento degli insegnanti. Tutti quanti i soci potranno partecipare ad ogni attività digitale, acquistando la singola partecipazione che avrà un costo e tempo variabile a seconda del tipo di attività. Il pagamento avverrà direttamente sulla piattaforma Digital a cui ogni socio avrà accesso. Il costo e durata della singola attività è variabile, se quella certa attività è fruibile solo per un lasso di tempo, verrà indicato nella scheda corso, altrimenti sarà considerato come acquisto singolo e il corso rimarrà sempre tuo, fino a che resterai socio.

Sono corsi per principianti o avanzati?

I corsi dell'Associazione Byzarticon sono aperti a tutti, siamo partiti da modelli base per permettere a tutti di poter entrare nel fantastico mondo delle icone bizantine. Questi corsi base possono essere molto utili anche a chi ha già esperienza, per sciogliere vecchi dubbi e perfezionarsi nell'attività di iconografo. L'associazione intende continuare con l'esplorazione di modelli via via sempre più complessi e saranno affrontati temi e tecniche legate all'iconografia, quali al doratura, la calligrafia, la teoria dei colori, etc.

Scopri tutti i corsi disponibili

Dedicarsi all’arte, nutrire la propria anima di bellezza, ci regala uno spazio intimo e privato, libero dallo stress e fatto di nuove possibilità. I nostri corsi di icone sono un momento prezioso per imparare o perfezionarsi , completa con i giusti passi un percorso complesso!
\Learnworlds\Codeneurons\Pages\ZoneRenderers\CourseCards
Creato con