CORSI DI ICONE ONLINE

L'icona del Mandylion

L’icona del Mandylion, l’immagine di Cristo acheropita impressa nel telo di lino, che ci accompagna attraverso i secoli.

Difficoltà

Adatto a tutti

Durata

6 lezioni

Qualità video

Alta Definizione
Full HD

Partecipa

Quando
e dove vuoi

  • BENTORNATO

 l’esperienza sta negli occhi di chi guarda

Il Mandylion

"Cercate il suo volto; il tuo volto, Signore, io cerco” Salmo 26(27)
Incontriamo in questo percorso l'icona del Mandylion, immagine di origine miracolosa detta acheropita "non fatta da mano di uomo", per la sua unicità di ritratto lasciatoci dal Cristo stesso asciugandosi il viso su un telo di lino.
Come il Volto Santo è in tutte le icone, l'icona del Mandylion ci ricorda che il volto di Cristo è nel volto di ognuno di noi, scopriamola insieme.
IL CORSO ONLINE

Percorso di formazione

Intenti del percorso
Contenuti del corso
Materiali e dispense
L'ICONA DEL MANDYLION IN 8 LEZIONI

Le videolezioni in alta risolizione ti guideranno, in maniera chiara ed esaustiva, in tutte le fasi di realizzazione dell'icona del Mandylion.

Come trasporre il modello sulla tavola, la prima grafia e le campiture di base. Si passerà poi agli schiarimenti e arrossamenti studiando nel dettaglio i principi e la resa delle luci e ombre nell'icona. Per finire impareremo ad apporre la calligrafia e come procedere alla verniciatura finale. In tutti i nostri corsi troverai due lezioni speciali dedicate alla ricetta della tempera all'uovo e alla verniciatura.
· Lezione 1: Primo incontro su Zoom
· Lezione 2: Ricalco del modello, grafia
· Lezione 3: Campiture base
· Lezione 4: Ripresa della grafia e schiarimenti
· Lezione 5: Arrossamenti, tratti finali
· Lezione 6: Struttura e luci abiti e capelli
· Lezione 7: Aureola, calligrafia e verniciatura
· Lezione 8: Incontro finale su Zoom
Realizzazione dell’icona del Mandylion passo passo, dalla prima grafia alla verniciatura finale. Durante il corso, scopriremo tutti i passaggi tecnici e teorici necessari per dipingere correttamente l’icona. Nelle lezioni: tantissime informazioni storico artistiche, spunti di riflessione e i preziosissimi consigli di Maria Galie.

OBBIETTIVI TECNICI
In questo corso ci concentreremo sullo studio del volto frontale con un focus sulla resa dei capelli lunghi e della barba nell'icona. Studieremo come rendere un'icona colorata con pochi e poveri colori, come tracciare righe e bordi, l'arte dei moduli decorativi e della calligrafia.
UN' ESPERIENZA CREATIVA E SPIRITUALE
  • Spiegazioni dettagliate
  • Capelli lunghi e barba
  • Armonia cromatica calda
IL MATERIALE FORNITO COMPRENDE:
  • Modelli in bianco e nero
  • Disegni propedeutici
  • Scheda colori
Modelli in bianco e nero da stampare su carta lucida, oppure su carta normale e poi ripreso a mano sulla carta lucida. Disegni propedeutici per lo studio degli schiarimenti, scheda colori necessari.

I modelli e i disegni propedeutici del corso saranno scaricabili dal sito e potranno essere salvati da ogni partecipante.

A RICHIESTA: il Kit Byzarticon, tutto quello che ti serve per iniziare a dipingere, direttamente a casa tua.
L'ICONA DEL MANDYLION

CONTENUTI DEL CORSO

LA DOCENTE

Maria Galie

Maestro iconografo, realizza icone cristiane secondo le antiche tecniche della pittura su tavola con pigmenti naturali in emulsione d'uovo e doratura a bolo. Insegna l'arte delle icone in corsi per amatori e professionisti.

Presidente dell'Associazione Internazionale di Arte e Spiritualità Byzarticon.

Comincia ora,

registrati subito!

Per partecipare ai corsi è necessario diventare membri della nostra Associazione Culturale.
Diventare socio dell’Associazione Byzarticon è molto semplice, iscriviti ora e comincia il tuo viaggio.

DOMANDE FREQUENTI

Cosa sono le attività digitali?

Le attività digitali sono un modo moderno per essere vicini anche quando si è lontani fisicamente. Il video permette di mantenere contatti e interessi comodamente dalla propria abitazione. Gli strumenti con cui si può partecipare sono diretta streaming, video on demand, sessioni di video conferenza, community per la condivisione e confronto tra i partecipanti. La tipologia di attività fruibili in digitale sono: didattica a distanza, riunioni mensili, conferenze e eventi digitali.

Come partecipare alle attività digitali?

Le attività digitali sono aperte a tutti i soci dell'Associazione Byzarticon, per aderire all'associazione è necessario inviare la domanda di adesione a questo link: Domanda di adesione Tutti sono i benvenuti in condivisione degli ideali di arte e spiritualità alla scoperta delle arti antiche, in particolare del mondo delle icone bizantine.

Quanto costano i corsi?

L'Associazione Byzarticon non vende corsi online. La partecipazione alle attività digitali richiede tuttavia il pagamento di una quota di partecipazione per i soci, quota che è necessaria per il mantenimento della struttura, dei servizi base di organizzazione e produzione delle riprese audiovisive e per il pagamento degli insegnanti. Tutti quanti i soci potranno partecipare ad ogni attività digitale, acquistando la singola partecipazione che avrà un costo e tempo variabile a seconda del tipo di attività. Il pagamento avverrà direttamente sulla piattaforma Digital a cui ogni socio avrà accesso. Il costo e durata della singola attività è variabile, se quella certa attività è fruibile solo per un lasso di tempo, verrà indicato nella scheda corso, altrimenti sarà considerato come acquisto singolo e il corso rimarrà sempre tuo, fino a che resterai socio.

Sono corsi per principianti o avanzati?

I corsi dell'Associazione Byzarticon sono aperti a tutti, siamo partiti da modelli base per permettere a tutti di poter entrare nel fantastico mondo delle icone bizantine. Questi corsi base possono essere molto utili anche a chi ha già esperienza, per sciogliere vecchi dubbi e perfezionarsi nell'attività di iconografo. L'associazione intende continuare con l'esplorazione di modelli via via sempre più complessi e saranno affrontati temi e tecniche legate all'iconografia, quali al doratura, la calligrafia, la teoria dei colori, etc.

Scopri tutti i corsi disponibili

Dedicarsi all’arte, nutrire la propria anima di bellezza, ci regala uno spazio intimo e privato, libero dallo stress e fatto di nuove possibilità. I nostri corsi di icone sono un momento prezioso per imparare o perfezionarsi , completa con i giusti passi un percorso complesso!