CORSI DI ICONE ONLINE

L'icona della
Madonna Nicopeia

La Madonna di San Luca, detta Maria Nicopeia, cioè operatrice di vittoria, è una famosa icona antica del IX secolo ed è conservata nella basilica di San Marco a Venezia.

Difficoltà

Adatto a tutti

Durata

12 lezioni
30 video

Qualità video

Alta Definizione
Ultra HD (4K)

Partecipa

Accedi per
12 mesi

  • BENTORNATO

 l’esperienza sta negli occhi di chi guarda

L'icona antica della
Madonna Nicopeia

Il questo nuovo corso impareremo l'arte e lo studio di una icona antica che risale almeno al IX secolo. Maria Galie ha elaborato un modello sulla base dell'icona della Madonna di San Luca, detta Maria Nicopeia, portatrice di vittoria.
IL CORSO ONLINE

Percorso di formazione

Intenti del percorso
Contenuti del corso
Materiali e dispense
L'ICONA ANTICA DI MARIA NICOPEIA

Le videolezioni in alta risolizione ti guideranno, in maniera chiara ed esaustiva, in tutte le fasi di realizzazione dell'icona della Madonna Nicopeia. 

Tutti i video di questo corso sono girati in Ultra HD (4K), ovvero 4 volte la risulozione in alta definizione, con attrezzatura professionale per un dettaglio e corrispondenza dei colori incredibile.

Come trasporre il modello sulla tavola, la prima grafia e le campiture di base. Si passerà poi agli schiarimenti e arrossamenti studiando nel dettaglio i principi e la resa delle luci e ombre nell'icona. Per finire impareremo ad apporre la calligrafia e come procedere alla verniciatura finale.
· Lezione 1: Introduzione
· Lezione 2: Studiare L’icona Antica
· Lezione 3: Preparazione dello sfondo
· Lezione 4: Ricalco del modello
· Lezione 5: La grafia
· Lezione 6: Campiture Base
· Lezione 7: Ripresa della Grafia
· Lezione 8: Pittura del Maphorion
· Lezione 9: Volto Madre Di Dio
· Lezione 10: Volto del Cristo
· Lezione 11: Illuminazioni finali
· Lezione 12: Fasi finali

Realizzazione dell’icona della Madonna Nicopeia passo passo, dalla prima grafia alla verniciatura finale. Durante il corso, scopriremo tutti i passaggi tecnici e teorici necessari per dipingere correttamente l’icona. Nelle lezioni: lo studio di un icona antica molto degradata e come realizzare un modello perfetto che riesca a riportarla a nuova vita.
OBBIETTIVI TECNICI
In questo corso ci concentreremo sulle tecniche di disegno dell'icona e della pittura. Studieremo un volto dai lineamenti delicati di due personaggi con proporzioni molto differenti tra loro.
UN' ESPERIENZA CREATIVA E SPIRITUALE
  • Spiegazioni dettagliate
  • due personaggi
  • Studio dell'icona antica
IL MATERIALE FORNITO COMPRENDE:
  • Modelli in bianco e nero
  • Schemi propedeutici
  • Dispense
 
Modelli in bianco e nero da stampare su carta lucida, oppure su carta normale e poi ripreso a mano sulla carta lucida. Disegni propedeutici per lo studio degli schiarimenti, scheda colori necessari.
I modelli e i disegni propedeutici del corso saranno scaricabili dal sito e potranno essere salvati da ogni partecipante.
A RICHIESTA: il Kit Byzarticon, tutto quello che ti serve per iniziare a dipingere, direttamente a casa tua.
L'ICONA DELLA MADONNA NICOPEIA

CONTENUTI DEL CORSO

LA DOCENTE

Maria Galie

Maestro iconografo, realizza icone cristiane secondo le antiche tecniche della pittura su tavola con pigmenti naturali in emulsione d'uovo e doratura a bolo. Insegna l'arte delle icone in corsi per amatori e professionisti.

Presidente dell'Associazione Internazionale di Arte e Spiritualità Byzarticon.

Comincia ora,

registrati subito!

Per partecipare ai corsi è necessario diventare membri della nostra Associazione Culturale.
Diventare socio dell’Associazione Byzarticon è molto semplice, iscriviti ora e comincia il tuo viaggio.

DOMANDE FREQUENTI

Cosa sono le attività digitali?

Le attività digitali sono un modo moderno per essere vicini anche quando si è lontani fisicamente. Il video permette di mantenere contatti e interessi comodamente dalla propria abitazione. Gli strumenti con cui si può partecipare sono diretta streaming, video on demand, sessioni di video conferenza, community per la condivisione e confronto tra i partecipanti. La tipologia di attività fruibili in digitale sono: didattica a distanza, riunioni mensili, conferenze e eventi digitali.

Come partecipare alle attività digitali?

Le attività digitali sono aperte a tutti i soci dell'Associazione Byzarticon, per aderire all'associazione è necessario inviare la domanda di adesione a questo link: Domanda di adesione Tutti sono i benvenuti in condivisione degli ideali di arte e spiritualità alla scoperta delle arti antiche, in particolare del mondo delle icone bizantine.

Quanto costano i corsi?

L'Associazione Byzarticon non vende corsi online. La partecipazione alle attività digitali richiede tuttavia il pagamento di una quota di partecipazione per i soci, quota che è necessaria per il mantenimento della struttura, dei servizi base di organizzazione e produzione delle riprese audiovisive e per il pagamento degli insegnanti. Tutti quanti i soci potranno partecipare ad ogni attività digitale, acquistando la singola partecipazione che avrà un costo e tempo variabile a seconda del tipo di attività. Il pagamento avverrà direttamente sulla piattaforma Digital a cui ogni socio avrà accesso. Il costo e durata della singola attività è variabile, se quella certa attività è fruibile solo per un lasso di tempo, verrà indicato nella scheda corso, altrimenti sarà considerato come acquisto singolo e il corso rimarrà sempre tuo, fino a che resterai socio.

Sono corsi per principianti o avanzati?

I corsi dell'Associazione Byzarticon sono aperti a tutti, siamo partiti da modelli base per permettere a tutti di poter entrare nel fantastico mondo delle icone bizantine. Questi corsi base possono essere molto utili anche a chi ha già esperienza, per sciogliere vecchi dubbi e perfezionarsi nell'attività di iconografo. L'associazione intende continuare con l'esplorazione di modelli via via sempre più complessi e saranno affrontati temi e tecniche legate all'iconografia, quali al doratura, la calligrafia, la teoria dei colori, etc.

Scopri tutti i corsi disponibili

Dedicarsi all’arte, nutrire la propria anima di bellezza, ci regala uno spazio intimo e privato, libero dallo stress e fatto di nuove possibilità. I nostri corsi di icone sono un momento prezioso per imparare o perfezionarsi , completa con i giusti passi un percorso complesso!
\Learnworlds\Codeneurons\Pages\ZoneRenderers\CourseCards
Creato con