CORSI DI ICONE ONLINE

Il Cero Pasquale 2021

Impareremo l'arte di decorare un cero pasquale, da donare alla propria parrocchia o da accendere a casa nella notte di Pasqua.

Difficoltà

Adatto a tutti

Durata

3 lezioni

Qualità video

Alta Definizione
Full HD

Partecipa

Accedi per 1 mese

  • BENTORNATO

 l’esperienza sta negli occhi di chi guarda

Corso di cero Pasquale

Accedi per 1 mese

“Si prepari il cero pasquale fatto di cera, ogni anno nuovo(...)per poter rievocare che Cristo è la luce del mondo.”
Congregazione per il culto. Paschalis sollemnitatis
Corso accessibile per un mese.
L'accensione del cero Pasquale rinnova ogni anno la speranza e la fede nell'uomo. Centrale sia nel rito Bizantino che nella liturgia Cristiana è tradizionalmente in purissima cera d'api e decorato a mano. Un piccolo gioiello la cui luce, dal profondo significato simbolico e spirituale, ci rischiara dalle tenebre, scopriamolo insieme.


IL CORSO ONLINE

Percorso di formazione

Intenti del percorso
Contenuti del corso
Materiali e dispense
DECORAZIONE DEL CERO PASQUALE  IN 3 LEZIONI

Le videolezioni in alta risolizione ti guideranno, in maniera chiara ed esaustiva, in tutte le fasi di decorazione del cero Pasquale. 

Come preparare il cero e trasporre i moduli decorativi.  Impareremo a preparare i fondi e procederemo alla decorazione un colore alla volta.  Per finire impareremo ad apporre le decorazioni a doratura, con la tecnica della foglia d'oro e in orone, e a proteggere il nostro cero con la gommalacca.
· Lezione 1: Preparazione, basi, ricalco moduli
· Lezione 2: Colorazione moduli
· Lezione 3: Doratura, rifiniture, gommalacca

Decorazione del cero Pasquale passo passo, dalla  preparazione alle verniciatura finale. Durante il corso, scopriremo tutti i passaggi tecnici e teorici necessari per decorare il cero in due dimensioni, da casa o per la parrocchia. Nelle lezioni: tantissime informazioni storico artistiche, sfide tecniche e i preziosissimi consigli di Maria Galie.

OBBIETTIVI TECNICI
In questo corso ci concentreremo sul decorazione del cero Pasquale per moduli colorati con focus sulla doratura in oro zecchino e in orone. Lavoreremo con sfumature di  blu e il rosso, bianco e oro 
UN' ESPERIENZA CREATIVA E SPIRITUALE
  • Spiegazioni dettagliate
  • Accento sullo studio della doratura
  • Cromia in blu, rosso, bianco e oro
IL MATERIALE FORNITO COMPRENDE:
  • Modelli in bianco e nero
  • Schemi propedeutici
  • Scheda colori
Modelli in bianco e nero da stampare su carta lucida, oppure su carta normale e poi ripreso a mano sulla carta lucida. Schemi della strutturazione cromatica, scheda colori necessari.

I modelli e gli schemi propedeutici del corso saranno scaricabili dal sito e potranno essere salvati da ogni partecipante.

A RICHIESTA: il Kit Byzarticon, tutto quello che ti serve per iniziare a dipingere, direttamente a casa tua.
IL CERO PASQUALE

CONTENUTI DEL CORSO

LA DOCENTE

Maria Galie

Maestro iconografo, realizza icone cristiane secondo le antiche tecniche della pittura su tavola con pigmenti naturali in emulsione d'uovo e doratura a bolo. Insegna l'arte delle icone in corsi per amatori e professionisti.

Presidente dell'Associazione Internazionale di Arte e Spiritualità Byzarticon.

Comincia ora,

registrati subito!

Per partecipare ai corsi è necessario diventare membri della nostra Associazione Culturale.
Diventare socio dell’Associazione Byzarticon è molto semplice, iscriviti ora e comincia il tuo viaggio.

DOMANDE FREQUENTI

Cosa sono le attività digitali?

Le attività digitali sono un modo moderno per essere vicini anche quando si è lontani fisicamente. Il video permette di mantenere contatti e interessi comodamente dalla propria abitazione. Gli strumenti con cui si può partecipare sono diretta streaming, video on demand, sessioni di video conferenza, community per la condivisione e confronto tra i partecipanti. La tipologia di attività fruibili in digitale sono: didattica a distanza, riunioni mensili, conferenze e eventi digitali.

Come partecipare alle attività digitali?

Le attività digitali sono aperte a tutti i soci dell'Associazione Byzarticon, per aderire all'associazione è necessario inviare la domanda di adesione a questo link: Domanda di adesione Tutti sono i benvenuti in condivisione degli ideali di arte e spiritualità alla scoperta delle arti antiche, in particolare del mondo delle icone bizantine.

Quanto costano i corsi?

L'Associazione Byzarticon non vende corsi online. La partecipazione alle attività digitali richiede tuttavia il pagamento di una quota di partecipazione per i soci, quota che è necessaria per il mantenimento della struttura, dei servizi base di organizzazione e produzione delle riprese audiovisive e per il pagamento degli insegnanti. Tutti quanti i soci potranno partecipare ad ogni attività digitale, acquistando la singola partecipazione che avrà un costo e tempo variabile a seconda del tipo di attività. Il pagamento avverrà direttamente sulla piattaforma Digital a cui ogni socio avrà accesso. Il costo e durata della singola attività è variabile, se quella certa attività è fruibile solo per un lasso di tempo, verrà indicato nella scheda corso, altrimenti sarà considerato come acquisto singolo e il corso rimarrà sempre tuo, fino a che resterai socio.

Sono corsi per principianti o avanzati?

I corsi dell'Associazione Byzarticon sono aperti a tutti, siamo partiti da modelli base per permettere a tutti di poter entrare nel fantastico mondo delle icone bizantine. Questi corsi base possono essere molto utili anche a chi ha già esperienza, per sciogliere vecchi dubbi e perfezionarsi nell'attività di iconografo. L'associazione intende continuare con l'esplorazione di modelli via via sempre più complessi e saranno affrontati temi e tecniche legate all'iconografia, quali al doratura, la calligrafia, la teoria dei colori, etc.

Scopri tutti i corsi disponibili

Dedicarsi all’arte, nutrire la propria anima di bellezza, ci regala uno spazio intimo e privato, libero dallo stress e fatto di nuove possibilità. I nostri corsi di icone sono un momento prezioso per imparare o perfezionarsi , completa con i giusti passi un percorso complesso!
\Learnworlds\Codeneurons\Pages\ZoneRenderers\CourseCards
Creato con